
Ogni attività di insegnamento messa in atto da chi opera nel mondo della Scuola, tanto nel passato quanto nel presente, va riferita ad una particolare concezione della natura della conoscenza e dalla conseguente assunzione di uno specifico modello didattico. Prendendo in considerazione i diversi valori di riferimento cui la didattica si ispira, è possibile rintracciare una serie di sfaccettature e sfumature che delineano due posizioni estreme: l'una che si riconosce nell'idea di conoscenza come trasmissione e acquisizione sequenziale e lineare di elementi provenienti dall’esterno e l'altra che pensa alla conoscenza come ad un processo di costruzione attiva, personale ed originale da parte di chi apprende. I principali riferimenti teorici sullo sviluppo cognitivo ai quali le diverse metodologie - nel loro avvicendarsi e concatenarsi - fanno riferimento, possono essere individuati nelle tre grandi matrici del comportamentismo, del cognitivismo e del costruttivismo. Con il succedersi delle diverse teorie di riferimento è venuta a modificarsi, di conseguenza, anche la progettualità didattica. Questo testo esamina.
Tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento ePUB eBook
Vincenza Pellegrino leggere online libro
Scaricare ePUB libro Tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento
Tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento di Vincenza Pellegrino leggere online
No comments:
Post a Comment
Note: Only a member of this blog may post a comment.