Thursday, May 10, 2018

Scarica Tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento (pdf) - Vincenza Pellegrino


Scarica PDF Leggi online



Ogni attività di insegnamento messa in atto da chi opera nel mondo della Scuola, tanto nel passato quanto nel presente, va riferita ad una particolare concezione della natura della conoscenza e dalla conseguente assunzione di uno specifico modello didattico. Prendendo in considerazione i diversi valori di riferimento cui la didattica si ispira, è possibile rintracciare una serie di sfaccettature e sfumature che delineano due posizioni estreme: l'una che si riconosce nell'idea di conoscenza come trasmissione e acquisizione sequenziale e lineare di elementi provenienti dall’esterno e l'altra che pensa alla conoscenza come ad un processo di costruzione attiva, personale ed originale da parte di chi apprende. I principali riferimenti teorici sullo sviluppo cognitivo ai quali le diverse metodologie - nel loro avvicendarsi e concatenarsi - fanno riferimento, possono essere individuati nelle tre grandi matrici del comportamentismo, del cognitivismo e del costruttivismo. Con il succedersi delle diverse teorie di riferimento è venuta a modificarsi, di conseguenza, anche la progettualità didattica. Questo testo esamina.
Tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento ePUB eBook
Vincenza Pellegrino leggere online libro
Scaricare ePUB libro Tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento
Tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento di Vincenza Pellegrino leggere online

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.